Peratallada è un villaggio medievale a nord-est di Barcellona, prossimo al confine con la Francia, che deve il suo nome alla pedra tallada, ovvero alla pietra tagliata in maniera grossolana e utilizzata per erigere le mura di fortificazione. Mesura arquitectos intervengono su un antico casolare situato nel cuore del centro storico progettando un giardino privato capace di unire contemporaneità e tradizione. L’impiego di maestranze e materiali locali sono un segno di rispetto per la storia del sito.
© Salva Lòpez
L’accesso alla residenza è collocato al di sotto del livello strada mentre il cortile, situato alle spalle del fronte principale, prevede un dislivello di circa due metri rispetto alla quota d’ingresso. Il progetto si propone di mettere in connessione le due diverse aree attraverso la costruzione di tre terrazze, superfici piane alternate a gradoni tali da poter risolvere la complessa topografia del luogo. Calcestruzzo a vista, acciaio cor-ten e lastre di pietra sono i materiali a supporto del design essenziale e pulito al quale ha fatto ricorso l’intervento.
© Salva Lòpez
Poi, tanta natura: l’albero d’acacia secolare è stato sapientemente conservato, una striscia continua di piantumazioni segna il confine di questa terrazza privata. Una vasca d’acqua di forma geometrica è collocata al centro dell’area, torna utile durante le estati torride che interessano e coste del Mediterraneo. “Cosa c’è di meglio che rilassarsi perdendosi ad ammirare l’imponenza del vicino campanile?”, dichiarano compiaciuti gli architetti di Mesura studio. Impossibile non godere del fascino dei luoghi perdendosi nel più totale comfort.
La redazione
© Salva Lòpez
Progetto: Castillo de Peratallada
Progettisti: Mesura arquitectos
Località: Peratallada, Spagna
Superficie: 480 mq