ARCHITETTURA DI FRONTIERA

massy-city-life-atelier-du-pont-01

Massy è una comunità a Sud-Ovest di Parigi, collegata alla capitale francese da una ferrovia che taglia il tracciato urbano rappresentando una separazione tra opposti lati della città. La vita cittadina è molto vivace e la popolazione è in continua crescita, un dato demografico che sta facendo aumentare la richiesta di unità abitative. Il comparto – un complesso residenziale per viaggiatori e studenti – che Atelier Du Pont progetta a ridosso della rete ferrata è stato il pretesto per dare nuova identità a un’area di mezzo. “Tanti alloggi e tanto verde, non volevamo questo diventasse un gigante di periferia o un alveare popolare. Avevamo bisogno di un’architettura confortevole a servizio della comunità”, raccontano i progettisti.

massy-city-life-atelier-du-pont-02

© Frédéric Delangle

I due volumi hanno forma compatta e irregolare. Separati al centro da una piazza pubblica comune sono distinti per funzione: il lato esposto sulla città è destinato ad accogliere gli studenti della vicina università mentre, alle spalle, troviamo l’hotel a servizio dei viaggiatori che provengono dalla vicina ferrovia. Il piano terra, in diretto rapporto con la strada, è messo a disposizione dei negozi che possono così fruire al meglio di un esposizione in stretto contatto con chi si muove a piedi o in macchina.

massy-city-life-atelier-du-pont-03

© Frédéric Delangle

“La facciata rivolta verso la città ha una superficie molto lineare – proseguono gli architetti – non volevamo che  l’edificio alterasse lo scenario costruito locale. Il rivestimento con lastre in acciaio lucide offre prospettive sempre nuove ed è stato un gesto di adesione al luogo”. Parte dei prospetti interni e il lato rivolto alla ferrovia è invece una commistione di rettangoli colorati. Il susseguirsi di colori restituisce a chi proviene in treno un desiderio di dinamismo di cui la città di Massy si sta facendo portatrice nel rivolgere il proprio sguardo al futuro.

La redazione

massy-city-life-atelier-du-pont-04

Progetto: City Life

Progettisti: Atelier Du Pont

Località: Massy, Francia

Superficie: 7350 mq

 

Annunci