LONTANI DAL MONDO

wilhermsdorf-house-eyland-07-rene-rissland-03

Wilhermsdorf è una comunità collinare ad ovest di Norimberga dove una famiglia di quattro persone ha preferito rifugiarsi al riparo dal caos metropolitano. “I clienti volevano vivere nella natura, senza rinunciare ad una voglia di contemporaneità che l’abitazione doveva esprimere”, dichiarano gli architetti di Eyland 07-René Rissland studio che si sono occupati del progetto di questa abitazione distribuita su due livelli per un totale di 290 mq di superficie interna. La casa segue l’andamento del terreno, integrandosi perfettamente al luogo pur esprimendo un senso di rottura rispetto al panorama circostante. “Ci siamo messi al lavoro provando a non emulare la natura ma permettendo al costruito di diventare elemento di caratterizzazione per il sito nel quale è inserito”, proseguono i progettisti.

wilhermsdorf-house-eyland-07-rene-rissland-02

© René Rissland+Simone Ottinger

L’edificio prevede un primo livello che, sul lato Sud, risulta per metà interrato. La vetrata che sbuca dal terreno sorregge con finta leggerezza il piano superiore, un volume con listelli in legno scuro concluso nella parte superiore da un tetto spiovente che ricordano quelli delle vicine abiatazioni. Fasce orizzontali in giallo fluorescente incorniciano le vetrate rendendo dinamica la lettura dei prospetti. A Nord, nel lato più intimo dell’abitazione, il piano terra vetrato si apre su uno slargo privato che durante le stagioni estive viene usato come solarium.

wilhermsdorf-house-eyland-07-rene-rissland-01

© René Rissland+Simone Ottinger

Al piano inferiore è collocata la zona giorno, in rapporto diretto con la vallata circostante, mentre al piano superiore, protette da superfici opache, troviamo le camere private. Parte della superficie del primo piano può essere adibita ad uso ufficio per il padrone di casa che adora stare a lavorare in tutta calma. Materiali a vista, episodi di colore e icone di design caratterizzano l’aspetto degli spazi interni. Tra i due livelli dell’abitazione è sistemata una rete in tensione; permette il passaggio di luce ed aria oltre ad essere un insolito divertimento per i bambini di casa.

wilhermsdorf-house-eyland-07-rene-rissland-05

Stefano Lento

Progetto: Wilhermsdorf House

Progettisti: Eyland 07 – René Rissland studio

Località: Wilhermsdorf, Germania

Superficie: 290 mq

Annunci