NEI CAMPI ARGENTINI

STC_Casa_La_Vina_05

L’Alta Gracia è una località dell’Argentina centrale fondata nel XVIII secolo dai Gesuiti. Nonostante sia forte la connotazione naturalistica del luogo, sono numerosi i ranch di bestiame sparsi sul territorio, l’economia capitalista ha influenzato il modo d costruire locale, basato sul massimo rendimento fondiario delle aree edificate. In opposizione a questa tendenza, gli architetti di STC studio hanno progettato una residenza di circa 120 mq ponendosi come obiettivo l’integrazione ottimale con le aree verdi circostanti. L’abitazione è una scatola di cemento aperta dove pieni e vuoti sono bilanciati e le superfici trasparenti molto ampie.

STC_Casa_La_Vina_11

© Gonzalo Viramonte

Il panorama ad Est è quello sul quale è esposto il prospetto principale: il livello interno più basso dell’abitazione è sopraelevato di circa 2,5 metri rispetto alla strada. La salita carrabile viene inglobata all’interno dell’abitazione, penetra in essa per collegare i percorsi pubblici al giardino semi-coperto. Cemento, vetro e mattoni ondulati sono i materiali di cui è composta la struttura. Il calcestruzzo a vista segna l’andamento orizzontale dei solai e dei gradoni esterni, il vetro è il confine tra interno ed esterno, la superficie scura dei mattoni – disposti in maniera irregolare – conclude i lati corti del dell’edificio.

STC_Casa_La_Vina_08

© Gonzalo Viramonte

L’area relax è strettamente connessa con il patio semi-coperto grazie all’utilizzo di finestre a tutt’altezza. Il vetro lascia posto alle superficie opache, rivestite con intonaco bianco, per permettere agli ambienti privati di godere della necessaria privacy. I rivestimenti interni sono in scala di grigi, si passa dal bianco delle pareti ai toni più scuri dell’ardesia usata come finitura per i pavimenti. Gli arredi sono pochi e scelti con cura, per consentire alle camere di esprimere un senso di raffinatezza sicuramente poco ordinario. Tanta luce e il verde del giardino a fare da sfondo riempiono gli spazi di tanta natura.

STC_Casa_La_Vina_01

Stefano Lento

Progetto: Casa La Vina

Progettisti: STC arquitectos

Località: Alta Gracia, Argentina

Superficie: 120 mq

Annunci