L’architetto Joao Mendes Ribeiro progetta una casa semplice sulla collina di Fonte Boa, in Portogallo. Il volume – segue linee regolari ed è coperto con tetto spiovente in lastre di zinco – riprende la tipologia costruttiva locale. “Reinterpretare le forme tipiche del luogo in chiave contemporanea è un intenzione di rispetto che l’architettura deve al luogo”, afferma il progettista.
© Josè Campos
La casa si adagia su un terreno in pendenza lasciando a vista il basamento in calcestruzzo che, per irregolarità e colore, si adatta perfettamente alla natura circostante. I prospetti che chiudono i due livelli superiori hanno un disegno pulito e razionale; le bucature di facciata, anch’esse con una geometria regolare, sono disposte per ottimizzare al meglio l’apporto della luce nel corso della giornata. La grande vetrata in testata permette di godere di un’ottima vista sulla valle di Rabaçal, un parco di uliveti che un tempo ospitava una villa romana.
© Josè Campos
“La casa non altera l’ortografia del territorio, si adatta al luogo per diventarne parte integrante”, dice l’architetto. Il camminamento in ghiaia connette l’ingresso secondario con l’esterno. Gli interni riflettono, invece, il design essenziale dei prospetti: intonaci chiari rivestono le pareti di questa scatola bianca. Tanto spazio è lasciato al legno, scelto come materiale per il parquet e per i pochi arredi, quasi tutti realizzati su disegno, che non creano eccessivo ingombro negli spazi domestici. La sensazione è di vivere uno spazio rilassante e accogliente.
Stefano Lento
Progetto: Fonte Boa House
Progettista: Joao Mendes Ribeiro arquitecto
Località: Fonte Boa, Portogallo
Superficie: 258 mq