NELL’ANTICA GALATINA

palazzo-mongio-elefante-della-torre-05

La bellezza va ricercata: è quanto affermano Christian Pizzinini e Antonio Lodovico Scolari, designers e proprietari che si sono occupati in prima persona del progetto di recupero di questo appartamento. L’edificio, un’antica palazzina costruita a Galatina – in Puglia – nel 1723,  era abbandonato da più di cinquant’anni ma i due proprietari, non nuovi ad interventi di recupero, hanno saputo cogliere la bellezza degli spazi e riportarli a nuova vita. “Il rispetto per la preesistenza era alla base del progetto. Abbiamo lavorato per sottrazione, riportando a vista le patine del tempo per restituire al casolare il suo antico fascino”, svelano.

palazzo-mongio-elefante-della-torre-03

© Christian Pizzinini e Antonio Lodovico Scolari

Gli intonaci scrostati, le cornici in legno delle vecchie porte, gli antichi pavimenti, sono stati lasciati a vista. La residenza si distribuisce su due livelli: il piano nobile è destinato ad accoglienza ed esposizioni mentre al piano superiore è collocata la residenza privata. “La possibilità di ospitare artisti internazionali ci ha permesso di catalizzare attorno al palazzo Mongiò attenzione e interesse aprendo la strada a interessanti progetti come Luce 01, l’ultima istallazione in ordine di tempo.”, raccontano entusiasti i due proprietari.

palazzo-mongio-elefante-della-torre-02

© Christian Pizzinini e Antonio Lodovico Scolari

Ma non sono solo spazi aperti. La residenza privata, con una terrazza che gode di una splendida vista sui vicoli storici della città, è un luogo intimo ed essenziale. Tanta luce: l’alternanza di intonaci chiari e cementine colorate esalta  la generosa sezione degli spazi voltati. Gli arredi sono ridotti al minimo, a objets trouvés si alternano icone di design come l‘applique d’arredo luce di Gio Ponti che i proprietari hanno acquistato a seguito di una lunga trattativa e della quale vanno molto fieri. Ricercatezza e arte hanno permesso ad un edificio di inizio Settecento di assumere una nuova e inattesa veste contemporanea.

palazzo-mongio-elefante-della-torre-04

Stefano Lento

Progetto: Palazzo Mongiò dell’Elefante della Torre

Progettisti: Christian Pizzinini e Antonio Lodovico Scolari

Località: Galatina, Italia

Superficie: non definita

 

Annunci