BERLINO: RECUPERO DI PERIFERIA

berlin-apartment-loft-szczecin-05

L’edificio, una struttura di inizio Novecento nella periferia di Berlino, ha subito un sostanziale intervento di recupero al fine di essere trasformato in un eccentrico appartamento per una famiglia locale. Lo studio polacco Loft Szczecin si occupa del progetto di restauro di questo casolare, distribuito su un unico livello, esaltando l’esistente e avendo cura di impreziosirlo con nuovi dettagli. Le volte in mattoni e i pavimenti in cotto hanno rappresentato l’humus ideale nel quale sistemare arredi di una certa ricercatezza.

berlin-apartment-loft-szczecin-02

© Carolina Bak

“Il design interno è stato pensato rifiutando la banalità. Volevamo che gli ambienti fossero eccentrici ma senza sottrarsi ad un desiderio di necessaria eleganza”, rivelano gli architetti. Il primo intervento progettuale si è concentrato sul recupero delle volte in mattoni. “Abbiamo ripulito e lasciato a vista i mattoni a spina di pesce presenti nell’intradosso delle volte. Archi e murature circostanti sono stati ricoperti con uno strato di intonaco, per isolare le superfici dall’umidità e rendere più eterogenea la visione d’insieme”, proseguono dallo studio. L’opera di recupero ha riguardato anche i pavimenti in cotto delle stanze e le vecchie travi in legno che ricoprivano la superficie di calpestio della cucina.

berlin-apartment-loft-szczecin-06

© Carolina Bak

Poi, tanto spazio ad arredi di pregio. Sedute anni Cinquanta sono state acquistate all’asta da una vecchia fabbrica che produceva arredi in stile Bauhaus. In cucina, tavoli in legno si alternano a piani di lavoro in acciaio di stampo industriale. Molti altri arredi, a seguito di un’attenta selezione, sono stati recuperati dalla collezione personale dei proprietari. Negli spazi comuni la scelta di rimuovere le porte ha favorito la circolazione interna. Rigore e semplicità non dovevano mancare in questo sapiente intervento di recupero.

berlin-apartment-loft-szczecin-01

Stefano Lento

Progetto: Berlin house

Progettisti: Loft Szczecin

Località: Berlino, Germania

Superficie: 260 mq

Annunci