A CASA DI BENEDETTA TAGLIABUE

benedetta-tagliabue-apartment-01

Siamo a casa dell’architetto Benedetta Tagliabue, titolare dello studio Miralles&Tagliabue, che vive nel quartiere gotico di Barcellona, il cuore storico della metropoli catalana. I colori e i materiali sono quelli tipici della tradizione locale dove il calore dei posti avvolge chiunque sia passato almeno una volta da queste parti. “Il progetto non è stato per nulla un lavoro semplice”, svela l’architetto e proprietaria dell’appartamento. “Durante i lavori di cantiere sono emerse testimonianze di età gotica, barocca e alcune databili al secolo scorso. Bisognava capire come conservare questi segni e come integrarli al nuovo intervento”.

benedetta-tagliabue-apartment-02

© Marcela Grassi

Archi gotici, cementine tradizionali, travi in legno, tutto è stato conservato per diventare parte di un percorso che con la nuova ristrutturazione ha dato continuità a  questo ideale cammino tra le epoche. Si è voluta dare una nuova immagine agli ambienti, accostando ad elementi pregressi materiali di nuova concezione come il policarbonato, l’acciaio e il legno di pino. Il resto è stato affidato ad un concetto di spazialità diverso rispetto al precedente: gli ambienti risultano, nella nuova configurazione, più ariosi e pieni di luce.

benedetta-tagliabue-apartment-03

© Marcela Grassi

Le pareti, ripulite da strati di rivestimento poco adatti, hanno riportato a vista il colore ocra della calce di sottofondo che adesso si alterna a superfici rivestite con intonaco bianco. Le maioliche tradizionali sono presenti su quasi tutte le superfici di calpestio fatta esclusione di pochi ambienti dove il parquet rende più accoglienti gli spazi domestici. Vecchi bauli, tavoli costruiti con materiale di recupero, divani e sedute in stile contemporaneo sono gli elementi che mixano la scena in maniera molto eterogenea. “L’edificio è un ponte tra le epoche”, concludono dallo studio. Sembrano abbiano raggiunto il loro intento con ottimi risultati.

benedetta-tagliabue-apartment-05

Stefano Lento

Progetto: Benedetta Tagliabue apartment

Progettisti: Miralles&Tagliabue studio

Località: Barcellona, Spagna

Superficie: da definire

Annunci