60 MQ DI DINAMISMO

3vaults-r3architetti-02

L’appartamento che R3ARCHITETTI progettano nel cuore di Torino si distribuisce su circa 60 mq ed è pensato per lasciare tanto spazio a comfort e luce. “La casa è stata acquistata dai proprietari per essere un rifugio privato durante il tempo libero e per diventare, se necessario, un Airbnb. Gli ambienti dovevano essere dinamici e capaci di adattarsi alle diverse esigenze”, rivelano gli architetti. I pochi arredi presenti sono tutti realizzati su misura per non creare ingombro e sfruttare a proprio vantaggio lo spazio a disposizione.

3vaults-r3architetti-03

© Jacopo Gallitto

L’appartamento è inserito all’interno di un edificio storico costruito nel 1905: non era quindi possibile intervenire su  murature con funzione portante o sui sistemi voltati che divevano verticalmente l’appartamento in tre comparti. Bisognava lavorare sulle percorrenze per garantire la dovuta privacy e mantenere l’ottima luminosità offerta dalle tre finestre preesistenti. Un camminamento diagonale è stato l’espediente utile per canalizzare la luce e distinguere la zona giorno dalla zona notte.

3vaults-r3architetti-04

© Jacopo Gallitto

Il divano triangolare, prossimo all’ingresso, indirizza il percorso direttamente verso l’area pranzo: il tavolo realizzato con materiale di recupero e la cucina in legno e cemento dà all’appartamento una veste in stile metropolitano. La componente tattile ha ricoperto un ruolo importante nella scelta delle finiture. Le pareti bianche dilatano gli ambienti mentre il legno, usato per parquet e arredi, restituisce calore agli interni. Travi in acciaio e luci sospese indirizzano lo sguardo verso l’alto: le volte d’intradosso in cattive condizioni sono state dissimulate da controsoffitti, fatta esclusione della camera da letto dove un dipinto a vista lascia intendere una sensibilità progettuale  rivolta al rispetto dell’esistente.

3vaults-r3architetti-05

Stefano Lento

Progetto: 3VAULTS

Progettisti: R3ARCHITETTI

Località: Torino, Italia

Superficie: 60 mq

Annunci