VILLAGGIO PER L’INFANZIA

forfatterhuset-kindergarten-cobe-studio-03

Studio COBE in collaborazione con PK3 e D.A.I. enginnering si aggiudicano, a seguito di concorso pubblico bandito nel 2012, l’assegnazione d’incarico per la costruzione del nuovo di Copenhagen, in Danimarca. Cinque bassi comparti, collegati da uno spazio verde esterno, creano un sistema di connessione aperto e con una evidente sensibilità nei confronti del progettare sostenibile, intenzione resa ancor più evidente dalla scelta installare tetti giardino come sistema di copertura.

forfatterhuset-kindergarten-cobe-studio-01

© Rasmus Hjortshøj

“Questo complesso per l’infanzia doveva relazionarsi alla città vecchia dove sono presenti numerose residenze per anziani. L’asilo diventa un immaginario sguardo al futuro, un simbolo su scala urbana che vede Copenhagen coinvolta in nuove politiche di sviluppo”, dice Dan Stubbergaard, fondatore e direttore creativo di COBE. Si guarda al passato con una prospettiva nuova.

forfatterhuset-kindergarten-cobe-studio-04

© Rasmus Hjortshøj

La superficie esterna degli edifici è costituita la lamelle verticali in mattoni rossi, materiale molto usato nella tradizione costruttiva locale. La facciata ventilata alleggerisce i volumi e instaura una relazione diretta tra interno ed esterno, una scelta che ha messo in stretta relazione questa architettura  il contesto circostante. I cinque edifici creano un piccolo villaggio dove ogni spazio è stato pensato a misura di bambino.

Stefano Lento

Progetto: Forfatterhuset Kindergarten

Progettisti: COBE + PK3 è+ D.A.I. enginnering

Località: Copenhagen, Danimarca

Superficie: 1927 mq