CASA IN TAGLIA SMALL

ocs-studio-wok-03

Flessibilità: è la parola d’ordine scelta da studio WOK per il progetto di questo piccolo appartamento – di 30 mq – in pieno centro a Milano. Nata per rispondere ai ritmi di vita frenetici di una metropoli, la casa è pensata per un single o una giovane coppia. Il necessario è a portata di mano: gli spazi, altamente funzionali, non hanno voluto prescindere dal raggiungimento di un comfort abitativo elevato nonostante lo spazio risulti molto compatto.

ocs-studio-wok-01

© Federico Villa

Esclusa la cucina ed il bagno, separate rispetto all’altra ala della casa, le attività quotidiane si risolvono nel grande ambiente principale. Pranzare, lavorare, dormire, non c’è distinzione tra camere, tutto è reso possibile da mobili a scomparsa realizzati su disegno. “Le pareti diventano arredi e viceversa. Occorreva ragionare in maniera innovativa per rispondere alle esigenze del vivere contemporaneo basato sulla dinamicità”, dicono gli architetti.

ocs-studio-wok-02

© Federico Villa

Quando gli arredi sono nascosti le superfici in legno chiaro riciclato restituiscono luminosità agli ambienti interni. L’approccio low-cost nella scelta dei materiali ha reso contenuta l’incidenza economica dell’intervento. Un piccolo terrazzo esterno può diventare un utile spazio aggiunto per consumare pranzi all’aperto. Nulla sembra mancare in questa casa di taglia small.

Stefano Lento

Progetto: Casa OCS

Progettisti: Studio WOK

Località: Milano, Italia

Superficie: 30 mq

Annunci