COMFORT IN POCO SPAZIO

brick-addition-noji-architects-02

Noji architects progettano l’estensione di una casa a pochi passi da Mount Pleasant, ritenuta essere una delle più belle piazze georgiane della città di Dublino. L’abitazione esistente era stata ricavata in una vecchia scuderia: i percorsi interni risultavano poco integrati e la cucina,  situata nel seminterrato, risultava avere un’altezza di poco superiore ai 2 metri.

brick-addition-noji-architects-03

© Alice Clancy

“Era necessario destinare gli spazi aggiunti alla zona giorno che prevede adesso la cucina e la sala da pranzo in rapporto diretto con il giardino esterno”, spiegano gli architetti di Noji studio. Nel disegnare i nuovi volumi, che hanno una superficie interna di circa 14 mq, bisognava ragionare evitando di togliere  luce alla corte interna. Tale motivo ha influito nel pensare una doppia copertura con falde aventi opposta inclinazione.

brick-addition-noji-architects-04

© Alice Clancy

Mattoni a vista caratterizzano le facciate esterne: sono un segno di appartenenza alla tradizione costruttiva locale. I pavimenti in cemento si adattano in maniera ottimale agli arredi in legno dando calore ad ambienti ben illuminati dai lucernari di copertura e dalle vetrate che chiudono l’angolo della cucina. La nuova estensione ha permesso alla residenza di essere dotata dei comfort necessari.

Stefano Lento

Progetto: Brick addition

Progettisti: Noji architects

Località: Dublino, Irlanda

Superficie: 14 mq

Annunci