SUI MONTI SERBI

casa-in-dicibare-exe-studio-03

La casa è stata costruita a Divčibare, nota località turistica ai piedi del monte Maljen, nella Serbia occidentale. Il sito scelto per l’edificazione di questa residenza isolata di 76 mq è ben collegato con il centro città ma conserva ancora la sua connotazione originaria di campo isolato di montagna. EXE studio  ha curato il progetto decidendo di dislocare la costruzione sul fianco della collina, per ridurre al minimo l’impatto dell’artificio sulla natura.

casa-in-dicibare-exe-studio-04

© Relja Ivanić

Il progetto è stato concepito pensando a due volumi di distinti, diversi per scelte cromatiche – si differenziano per il chiaroscuro delle superfici sui due corpi di fabbrica – ma ben collegati. Il portico d’ingresso è sovrastato da uno spiovente rivestito con elementi in legno scuro di ghiaia. Di fianco è collocata la seconda ala della casa rifinita con piastrelle in ceramica bianca.

casa-in-dicibare-exe-studio-02

© Relja Ivanić

La ricerca del contrasto è ha rappresentato una volontà di rottura ed integrazione, un modo per dare caratterizzazione al contesto senza stravolgerlo. Gli spazi privati sono trattati con finiture in legno, per quanto riguarda i parquet, e intonaco bianco, adottato come rivestimento delle pareti interne. Una grande vetrata in soggiorno si apre verso l’esterno e funziona come un cannocchiale rivolto al panorama circostante.

Stefano Lento

Progetto: Divčibare mountain home

Progettisti: EXE studio

Località: Divčibare, Serbia

Superficie: 76 mq

Annunci