CaSa architecture di Colombo e Serboli, in collaborazione con Margherita Serboli Arquitectura, ristrutturano un appartamento di 94 mq inserito in un edificio stile liberty nel pieno centro di Barcellona. I clienti, una famiglia italiana, hanno fatto esplicita richiesta di ristrutturare gli ambienti recuperando l’essenza art nouveau degli spazi senza perdere di vista una visione contemporanea del vivere.
© Roberto Ruiz
Recupero ed essenza, sono i concetti base dell’intervento: le finestre originali in legno sono state mantenute ed opportunamente restaurate, le voltine laterizie dei solai – precedentemente coperte da una controsoffittatura – sono state lasciate a vista, cementine colorate che riprendono i motivi della tradizione sono state utilizzate come finitura per i pavimenti.
© Roberto Ruiz
Al colore delle ceramiche si contrappone il bianco delle pareti che dividono gli spazi. Il living a pianta aperta è collocato in una posizione baricentrica rispetto alle tre camere da letto (dal disegno molto essenziale) di cui quella matrimoniale occupa, con i suoi 20mq, la superficie più ampia. Elementi di design completano l’arredo di un appartamento rinnovato nel pieno rispetto della tradizione catalana.
Stefano Lento
Progetto: Tyche apartment
Progettisti: CaSA architecture & Margherita Serboli Arquitectura
Località: Barcellona, Spagna
Superficie: 94 mq