TUTTO IN 28 MQ

concept-store-brasil-h20-04

Il concept store che H2O studio progetta a Tatuapé,  cittadina poco distante da San Paolo, è un piccolo spazio d’arte – ha una superficie di 28mq – dalle molteplici potenzialità. La cura per il dettaglio è evidente osservando l’esterno: una grande vetrata a tutta altezza permetta alla luce di penetrare e agli spazi al di là del vetro di essere facilmente percepibili dall’esterno. Una porta colorata individua l’ingresso, inserito in un prospetto animato da cementine colorate con sfondo bianco.

concept-store-brasil-h20-02

© Fabio Hirata

La semplicità si fa ancor più evidente entrando nello store. La pianta è molto stretta ma gli interni hanno uno sviluppo verticale tale da poter prevedere una doppia altezza. Il primo livello può diventare sala espositiva, al livello superiore troviamo invece gli spazi di lavoro permanenti.

concept-store-brazil-h2o-05

© Fabio Hirata

Degne di nota sono le scelte materiche adottate. Le pareti in laterizio sono state rivestite con intonaco bianco, espediente necessario per dilatare la percezione di uno spazio dalle dimensioni contenute. L’OSB, materiale a basso impatto e dai costi ridotti, è utilizzato per scale, pavimenti e arredi. Il progetto ha reso pregio quelli che erano evidenti limiti strutturali.

Stefano Lento

Progetto: Concept store in Tatuapé

Progettisti: H2O studio

Località: Tatuapé, Brasile

Superficie: 28 mq

Annunci