COTTAGE CANADESE

clear-lake-cottage-02

Una famiglia di Toronto incarica MacLennan Jaunkalns Miller architects di progettare un cottage tra le valli di Parry Sound dove poter trovare rifugio lontani dalla frenesia della metropoli. Volevano un edificio che fosse “moderno e aperto” senza però rinunciare alle atmosfere rustiche di cui necessita una casa di montagna.

clear-lake-cottage-03

© MJMA studio

La forma della casa è molto archetipa: vista dai quattro lati si compone di prospetti semplici edun tetto a falde irregolari che appare come una tenda rigida. I volumi scuri sono caratterizzati da grandi vetrate che affacciano sulla vallata; un podio in calcestruzzo e legno penetra la costruzione in corrispondenza dell’ingresso principale mettendo in connessione lo spazio interno con l’esterno.

clear-lake-cottage-04

© MJMA studio

La relazione con il contesto è essenziale, motivo per cui intorno all’area comune sono dislocate le camere da letto, ognuna con un punto di vista privilegiato sul panorama. La modernità è data dalle forme, nette e pulite, e dagli arredi, che sono icone di design. Il legno che riveste le superfici interne dà calore e restituisce agli ambienti la dimensione domestica voluta dalla committenza.

Stefano Lento

Progetto: Clear Lake House

Progettisti: MacLennan Jaunkalns Miller architects

Località: Parry Sound, Canada

Superficie: 250 mq

Annunci