TORRE SUL MEDITERRANEO

tainaron-blue-01

Tainaron Blue è un resort collocato nell’estremo sud della Grecia – nella penisola di Mani e precisamente a Vathia – immerso nel panorama naturale della costa e costruito nel pieno rispetto dell’identità storica del luogo. Conta solo tre stanze, tutte ricavate all’interno di una torre del XIX secolo che svetta a strapiombo sul mar Mediterraneo.

tainaron-blue-04

© George Meitner

Sembra di tornare indietro nel tempo: le strette scale di pietra e legno sono state mantenute. Le opere di restauro e consolidamento  hanno previsto l’uso di materiali locali come la polvere di ceramica e la sabbia di fiume. Al rispetto per le atmosfere del passato si contrappone una evidente urgenza di comfort, espressa nelle dotazioni di cui ogni stanza è dotata.

tainaron-blue-05

© George Meitner

La pietra è il materiale lasciato a vista sui paramenti murari alla quale sono state aggiunte murature in acciaio saldato e travi in legno per permettere agli spazi interni di assumere una nuova configurazione spaziale. Gli arredi, per buona parte disegnati su misura, sono ridotti al minimo per evitare eccessivo ingombro all’interno delle camere. Una grande piscina esterna affaccia direttamente sul mare.

Stefano Lento

Progetto: Tainaron Blue Resort

Progettisti: Kostas Zouvelos + Kassiani Theodorakakou

Località: Vathia, Grecia

Superficie: Non specificata

Annunci