Alventosa Morell arquitectos hanno curato il progetto di casa LLP per rispondere alle esigenze di due sorelle che volevano risiedere nella stessa abitazione pur mantenendo una indipendenza tra gli appartamenti. Vivono sotto lo stesso tetto, nonostante gli spazi siano separati, e godono del panorama che intorno offrono le colline di Collserola, località montuosa nei pressi di Barcellona.
©Adria Goula
L’edificio prevede una struttura in legno leggero poggia su due pareti di cemento che funzionano da supporto e servono a mettere sullo stesso livello gli spazi costruiti altrimenti soggetti alla pendenza del terreno. Sbalzi e spostamenti di volume permettono l’apertura di terrazzamenti e balconi tali da connettere l’esterno con il verde della natura circostante. Gli interni hanno invece un design pulito ed essenziale.
©Adria Goula
La scelta del legno come materiale di rivestimento delle superfici non è legata esclusivamente ad una volontà di adesione al contesto ma anche ad esigenze di carattere tecnico. Strategie bioclimatiche hanno giocato un ruolo fondamentale nell’idea di progetto. La facciata vetrata e i lucernari permettono di catturare il calore durante i mesi caldi mentre, nei periodi freddi, il tetto verde permette di non dissipare il calore accumulato. L’edificio oltre ad abbassare i consumi produce anche energia che viene poi messa a disposizione della rete elettrica pubblica.
Stefano Lento
Progetto: House LLP
Progettisti: Alventosa Morell arquitectos
Località: Collserola, Spagna
Superficie: 190 mq