CEDRO E ZINCO

Prima un vecchio garage, poi un appartamento duplex. A rendersi protagonista di questo progetto di trasformazione è l’architetto Adam Knibb. Obiettivo primario era di mantenere la forma degli edifici esistenti così da riprendere  il disegno delle case locali – siamo Winchester, in Gran Bretagna – dove non manca il continuo ricorso a coperture con tetti spiovente.

© Martin Gadner

Sono i materiali ad attribuire una connotazione molto contemporanea al progetto. Le facciate sono rivestite con listelli in legno mentre i tetti prevedono una copertura con lastre di zinco. I prospetti, simmetrici sul fronte strada, sono frastagliati sui lati. Le aperture favoriscono il passaggio della luce verso l’interno.

© Martin Gadner

Sarà il trascorrere del tempo a favorire una migliore integrazione dell’edificio all’interno del sito. Il cedro permetterà alla vegetazione di ricoprire le superfici esterne mentre i tetti in zinco, con la patina che altererà il colore del metallo in maniera non omogenea,  riprenderà il grigio minerale della vicina collina di St. Giles. Il legno, utilizzato per il parquet, rende più accogliente lo spazio; l’intonaco bianco è utilizzato per dilatare la percezione degli ambienti.

Stefano Lento

Progetto: The Cedar Lodges

Progettisti: Adam Knibb studio

Località: Winchester, Gran Bretagna

Superficie: 380 mq

Annunci