La casa si colloca sulla collina di Whangarei Heads e affaccia direttamente sul mare. I proprietari hanno voluto questa abitazione per trascorrere i loro periodi di vacanza ma hanno fatto espressa richiesta agli architetti di non intaccare il contesto naturale nel quale va ad inserirsi. Progettata da Herbst Architects è un chiaro riferimento alle Kiwi bach, modeste case vacanza tipiche in Nuova Zelanda.
© Patrick Reynolds
Si divide in due corpi di fabbrica con al centro un muro in pietra a separare i volumi. La scelta è stata voluta per adattarsi alla conformazione naturale della collina. Tanto le finiture interne quanto quelle delle facciate fanno largo ricorso al legno, materiale naturale che riveste tutte le superfici della costruzione.
© Patrick Reynolds
Il volume superiore, destinato agli ambienti giorno, prevede al proprio interno quattro spazi disposti a girandol: la cucina, il salotto e due terrazze coperte. Quello leggermente ribassato e più isolato è invece destinato alla zona notte. Il legno utilizzato per strutture e rivestimenti rende questa baita molto accogliente. Un sistema di porte e persiane apribili permette splendidi affacci sul mare.
Stefano Lento
Progetto: Castle Rock Beach house
Progettisti: Herbst Architects
Località: Whangarei Heads, Nuova Zelanda
Superficie: 160 mq