UNA CASA VACANZE MOLTO GREEN

dockboot-vakantiewoning-de-zwarte-hond-2

Lo studio De Zwarte Hond disegna una casa vacanze ad alto coefficiente di sostenibilità, ben integrata nell’ ambiente circostante e dotata di ogni comfort, nonostante i suoi 260 mq di superficie interna, di cui la metà risultano interrati nel rispetto delle vigenti normative edilizie. L’appartamento è stato costruito a Schiermonnikoog, un’isola nella costa settentrionale dei Paesi Bassi, dove il verde colora le dune sparse su tutto il territorio locale.

dockboot-vakantiewoning-de-zwarte-hond-3

© Michel Kievits

Questa casa vacanze è il luogo nel quale i proprietari adorano recarsi  per trascorrere il proprio tempo lontani dallo stress della vita quotidiana. Nonostante gli spazi interni risultino ben connessi tra loro c’è una buona distinzione tra aree pubbliche e private. Le facciate, con listelli in legno di larice, prevedono grandi vetrate, per permettere alla luce di entrare e di godere del panorama circostante.

dockboot-vakantiewoning-de-zwarte-hond-5

© Michel Kievits

L’unico livello fuori terra è molto dinamico: la pianta a forma di L caratterizza una zona giorno ben distribuita e all’interno della quale è leggibile la suggestiva inclinazione della copertura. Un patio centrale porta la luce anche nell’ ambiente ipogeo dove sono collocate le camere private e la sauna. Arredi design e finiture naturali caratterizzano gli interni di questa residenza estiva dall’ aspetto molto organico.

Stefano Lento

Progetto: Dockboot Vakantiewoning

Progettisti: De Zwarte Hond

Località: Schiermonnikoog, Paesi Bassi 

Superficie interna: 260 mq

Annunci