Lo studio De Zwarte Hond disegna una casa vacanze ad alto coefficiente di sostenibilità, ben integrata nell’ ambiente circostante e dotata di ogni comfort, nonostante i suoi 260 mq di superficie interna, di cui la metà risultano interrati nel rispetto delle vigenti normative edilizie. L’appartamento è stato costruito a Schiermonnikoog, un’isola nella costa settentrionale dei Paesi Bassi, dove il verde colora le dune sparse su tutto il territorio locale.
© Michel Kievits
Questa casa vacanze è il luogo nel quale i proprietari adorano recarsi per trascorrere il proprio tempo lontani dallo stress della vita quotidiana. Nonostante gli spazi interni risultino ben connessi tra loro c’è una buona distinzione tra aree pubbliche e private. Le facciate, con listelli in legno di larice, prevedono grandi vetrate, per permettere alla luce di entrare e di godere del panorama circostante.
© Michel Kievits
L’unico livello fuori terra è molto dinamico: la pianta a forma di L caratterizza una zona giorno ben distribuita e all’interno della quale è leggibile la suggestiva inclinazione della copertura. Un patio centrale porta la luce anche nell’ ambiente ipogeo dove sono collocate le camere private e la sauna. Arredi design e finiture naturali caratterizzano gli interni di questa residenza estiva dall’ aspetto molto organico.
Stefano Lento
Progetto: Dockboot Vakantiewoning
Progettisti: De Zwarte Hond
Località: Schiermonnikoog, Paesi Bassi
Superficie interna: 260 mq