EDIFICIO A USO MISTO

one-airport-square-mario-cucinella-02

One Airport Square sarà un edificio ad uso misto con una superficie di circa 17.000 mq che ospiterà al proprio interno spazi commerciali, ai livelli più bassi e quindi in contatto diretto con le percorrenze veicolari circostanti, ed uffici, che occuperanno i piani superiori della struttura. L’edificio sorge ad Accra, in Ghana, ed è stato progettato da Mario Cucinella architects.

one-airport-square-mario-cucinella-03

© Fernando Guerra

Sarà il primo edificio green dell’Africa occidentale, oltre a diventare un luogo d’incontro dal grande impatto sociale per l’intera popolazione. La piazza rappresenta un immaginario abbraccio alla città ed ospiterà un scultura dell’artista locale Kofi Setordji. Le facciate, che si assottigliano verso l’alto, propongono una maglia di pilastri inclinati che si ispirano alla corteccia delle palme dando maggiore dinamismo al blocco edificato.

one-airport-square-mario-cucinella-04© Fernando Guerra

I prospetti non rispondono solo a logiche di natura formale ma garantiscono all’organismo costruito alte performance dal punto di vista termico con l’utilizzo di sistemi di ventilazione naturale. Le grandi vetrate alle spalle della struttura portante permettono alle luce naturale di irradiarsi negli ambienti interni. L’acqua piovana invece è immessa nel sistema idrico per essere riutilizzata nell’irrigazione del tetto verde. L’intera struttura favorisce così un risparmio energetico di circa il 30-40% rispetto agli edifici di stessa tipologia.

Stefano Lento

Progetto: One Airport Square

Progettista: Mario Cucinella Architects

Località: Accra, Ghana

Superficie: 17.000 mq

Annunci