MERCATO VERTICALE

11218819_10155852611535603_3243474479917061915_n

Il mercato comunale di Abrantes si colloca in pieno centro storico e prende il posto di antiche botteghe artigiane che, visto lo stato di abbandono, sono state demolite per permettere la costruzione del nuovo complesso. E’ una cucitura urbana della quale si è occupato l’ARX Portugal studio intervenendo su un lotto stretto che non ha rappresentato un limite ma un’occasione per immaginare un’architettura di qualità.

002

Un costolone di roccia irregolare sul retro del fabbricato genera un contrasto con i volumi chiari che caratterizzano l’edificio. La scelta di forme razionali ha permesso agli architetti di connettere le preesistenze, ognuna databile ad un periodo differente e quindi con caratteristiche costruttive non omogenee. Dai piani a livello strada un camminamento coperto unisce le due strade che parallelamente delimitano il lotto.

007

Di natura parimente razionali sono gli interni dove una sinuosa scala raccorda i vari livelli e lascia a vista la propria struttura in calcestruzzo armato rivestita solo da uno strato di intonaco chiaro. Si stravolge così la classica funzione del mercato rionale, quello che solitamente si svolge per strada qui è contenuto in un volume a sviluppo verticale. I solai ai piani lasciano libera una parte di superficie permettendo alla luce proveniente dal lucernario di irradiare al meglio i livelli sottostanti.

Stefano Lento

Progetto: Mercato comunale di Abrantes

Progettisti: ARX Portugal

Località: Abrantes, Portogallo

Photo: Fernando Guerra

Annunci