UNA SCATOLA TRA LE SCALE

1

La Rocamora Studio di Design e Architettura presenta la sua nuova proposta per la ricostruzione e l’ampliamento della Casa del Enroque, ad Alicante, in Spagna. Il progetto si integra con l’ambiente circostante e le case adiacenti sia per l’impiego dei suoi materiali che per la volumetria ben inserita in un sito con importanti valenze storiche.

due

L’appartamento, distribuito su 4 livelli, raggiunge i 7 metri di altezza e riutilizza parte della vecchia struttura; questo ha permesso agli architetti di non alterare la trama delle scale che circondavano l’edificio. La pregressa volumetria non è stata totalmente stravolta ma ha previsto un ridisegno delle facciate, sia in termini di aperture che di rivestimenti, tanto da garantire un aspetto più contemporaneo alla nuova abitazione.

3

È stata prevista una distribuzione funzionale tale da potere risolvere al meglio le esigenze della famiglia. Al primo e al secondo piano sono dislocati gli spazi per la convivialità (cucina, sala da pranzo, soggiorno) mentre all’ultimo piano sono raggruppate le camere private ed i servizi. Sistemi semi-trasparenti in acciaio traforato davanti alle finestre (così collocate dopo per meglio sfruttare la disposizione planimetrica del lotto), permettono alla luce di penetrare in maniera controllata verso l’interno.

Stefano Lento

Progetto: Casa del Enroque

Progettisti: Rocamora Studio Design e Architettura

Località: Alicante, Spagna

Photo: Cabrera foto