L’intenzione progettuale era quella di costruire un complesso residenziale in forte connessione con il territorio. Ad occuparsene è DVH arhitekta che disegnano un complesso residenziale ad Ovest della Bosnia-Erzegovina, precisamente a Bijač, che si distribuisce su una superficie di circa 35000 mq.
Sono sei blocchi di abitazioni, di diverse dimensioni, che si distribuiscono all’interno di uno sconfinato parco naturale. Era intenzione degli architetti pensare a qualcosa che fosse assimilabile ad una architettura organica; ci sono riusciti, grazie all’utilizzo della pietra locale come materiale da costruzione, nonostante gli edifici abbiano una forma molto squadrata.
Cornici in gesso attorno alle aperture sono episodi di razionalismo che caratterizzano i prospetti dalla superficie irregolare. Tra le varie unità sono previsti camminamenti che utilizzano nelle aree di calpestio la stessa pietra dei muri delle abitazioni. L’utilizzo di manovalanza e tecniche locali hanno favorito un abbattimento notevole dei costi d’intervento.
Stefano Lento
Progetto: Country house
Progettisti: DVA arhitekta
Località: Bijača, Bosnia-Erzegovina
Photo: DVA arhitekta