STORIE DI MARE

TBJan002

Il Titanic centre si trova a Belfast, in Irlanda del Nord, ed è il risultato di una collaborazione che ha visto Todd architects coadiuvati nella progettazione dallo studio CivicArts. E’ un museo situato li dove la famosa nave venne costruita. Prevede gallerie interattive all’interno delle quali vengono riproposti luoghi e suoni che riportano alla mente storie di mare.

TBJUlY2012034

E’ una struttura polifunzionale che ospita al proprio interno sale temporanee e permanenti, aree per il ristoro, spazi commerciali ed un parcheggio. L’edificio si staglia in un panorama a forte tinte naturali dove la vegetazione si alterna ad edifici con facciate in pietra di modesta dimensione.

TBJUlY2012031

I quattro volumi hanno una superficie irregolare con lamelle in acciaio, movimentano l’immagine monolitica dei blocchi. Alle strutture opache si contrappone un corpo vetrato centrale che contiene i sistemi di collegamento tra i diversi ambienti. Il piano terra, completamente trasparente,  è penetrabile ai flussi quotidiani di visitatori.

Stefano Lento

Progetto: Titanic Belfast centre

Progettisti: Todd archtiects

Località: Belfast, Irlanda

Photo: Christopher Heaney

Annunci