PADIGLIONE ITALIA EXPO 2015

b-2

Il padiglione Italia dell’EXPO di Milano 2015 porta la firma dello studio Nemesi vincitore di un concorso che ha visto la partecipazione di 68 studi provenienti da tutto il mondo. L’approccio sostenibile che lo studio applica solitamente nell’ambito dei suoi lavori ritorna anche per questa avanguardistica struttura.

Padiglione-Italia-vista-aerea----NemesiPartners-1112x611

La pelle di rivestimento esterna  risulta visibile a conclusione del cardo principale, sul lato nord del sito, e ricorda, nelle sue ramificazioni, una foresta contemporanea. La pianta dell’edificio è stata disegnata prendendo come concept di riferimento l’idea di coesione. Sono due mani che si stringono, lasciando al centro uno spazio-piazza che diventa luogo d’incontro per i popoli del mondo.

Padiglione-Italia-©-NemesiPartners_3

I volumi, visti dalla piazza interna, aprendosi e allungandosi verso l’alto, si liberano come chiome attraverso la grande copertura vetrata. E’ una architettura-paesaggio che prevede al proprio interno lo snodo di percorsi dinamici tali da coinvolgere il visitatore. Tutto è pensato all’insegna del risparmio energetico. Sul piano di copertura sono stati istallati pannelli fotovoltaici mentre grandi vetrate permetteranno alla luce esterna di illuminare in modo naturale gli ambienti.

Stefano Lento

Progetto: Padiglione Italia EXPO 2015

Progettisti: Nemesi studio

Località: Milano, Italia

Immagini: Nemesi studio

Annunci