HISTORY: SERIATE CHURCH

1

Accanto alla chiesetta settecentesca di S. Alessandro Martire in località Paderno-Seriate a Sud di Bergamo viene costruita nel 2004 la chiesa dedicata a Papa Giovanni XXIII. Il progetto viene affidato all’architetto Mario Botta che ne acquisisce l’incarico nel 1994 ma ne inizia la progettazione solo nel 2001 a seguito di lungaggini tanto burocratiche quanto economiche.

3

La preesistente chiesa settecentesca insiste su un lotto di circa 17000 mq: Inglobata in un generale piano di riorganizzazione  è parte di un programma che prevede la fusione di differenti aree di interesse monastico quali: oratorio, aule per la catechesi e la residenza del parroco. Tutto il complesso è caratterizzato da linee nette e mattoni rossi, tipici della filosofia costruttiva dell’architetto svizzero.

2

La nuova chiesa è un prisma di base quadrata aventi ogni lato di 25 metri e altezza massima di 23 metri. Gli spigoli superiori sono tagliati per permettere all’edificio di acquisire maggiore slancio verticale e l’apertura di strategici lucernari sul piano di copertura. La facciata principale si distingue per un portale in vetro che si contrappone ad una sporgenza sul lato opposto che delimita l’abside.

Stefano Lento

Annunci