La Casa C si trova nel centro di Reckingen in un tipico insediamento di montagna. Ad occuparsene sono stati i Camponovo Baumgartner architekten che hanno progettato l’appartamento tenendolo distinto dall’unità esterna che cingeva un ambiente rurale.
Al piano inferiore c’era la stalla mentre, in quello superiore, era alloggiato il fienile. Le piccole scala di connessione tra i piani formano un paesaggio di close-standing, un vicolo stretto tra l’edificio e la pelle esterna in legno. L’idea di riconvertire l’unità mantenendone la veste pregressa è legata alla normativa di salvaguardia paesaggistica che vincolava l’immobile.
Viene oggi usata come casa di vacanza dove i nuovi ambienti sono stati distribuiti per meglio rispondere ad esigenze di carattere abitativo. Le porte e gli armadi sono dissimulate all’interno delle pareti. Il legno di larice, facilmente reperibile in loco, caratterizza buona parte dei rivestimenti interni. Tutte le superfici sono volutamente esposte all’usura del tempo.
Stefano Lento
Progetto: House C
Progettisti: Camponovo Baumgartner architekten
Località: Reckingen, Svizzera
Photo: Josè Hevia