SPIGOLI

dezeen_Klein-Bottle-House-by-McBride-Charles-Ryan-1

La Klein Bottle house è stata costruita nella penisola di Mornington, a circa 150 km da Melburne, per dare caratterizzazione ad un paesaggio altrimenti privo di episodi costruiti. I McBride Charles Ryan architects dichiarano che: “La nostra intenzione era quella di progettare una struttura che fosse diversa da qualsiasi punto in cui la si osservi. Che non esistesse un prospetto dominante sugli altri”.

1797138679_mcr-kbh-070737-8487-2

Sono riusciti nella loro intenzione. La massa appare come un volume tutti i piani sono svasati. Il colore dominante che riveste la pelle esterna è il nero. Il bianco che domina le superfici di intradosso delle aperture genera un contrasto assai evidente. E’ possibile individuare l’ingresso dalla luce rossa che fuoriesce nella coda più bassa dell’edificio.

1119507817_mcr-kbh-070737-8861

Questa “geometria sperimentale”, così come la definiscono i progettisti, è percepibile anche dall’interno. La casa ruota attorno ad un cotile centrale dalla forma irregolare. Un’ampia scala connette i diversi livelli. Il legno scuro sui pavimenti dona calore agli ambienti in cui arredi su misura danno unicità agli spazi.

Stefano Lento

Progetto: Klein Bottle house

Progettisti: McBride Charles Ryan architects

Località: Penisola di Mornington, Australia

Photo: John Gollings

 

Annunci