La Klein Bottle house è stata costruita nella penisola di Mornington, a circa 150 km da Melburne, per dare caratterizzazione ad un paesaggio altrimenti privo di episodi costruiti. I McBride Charles Ryan architects dichiarano che: “La nostra intenzione era quella di progettare una struttura che fosse diversa da qualsiasi punto in cui la si osservi. Che non esistesse un prospetto dominante sugli altri”.
Sono riusciti nella loro intenzione. La massa appare come un volume tutti i piani sono svasati. Il colore dominante che riveste la pelle esterna è il nero. Il bianco che domina le superfici di intradosso delle aperture genera un contrasto assai evidente. E’ possibile individuare l’ingresso dalla luce rossa che fuoriesce nella coda più bassa dell’edificio.
Questa “geometria sperimentale”, così come la definiscono i progettisti, è percepibile anche dall’interno. La casa ruota attorno ad un cotile centrale dalla forma irregolare. Un’ampia scala connette i diversi livelli. Il legno scuro sui pavimenti dona calore agli ambienti in cui arredi su misura danno unicità agli spazi.
Stefano Lento
Progetto: Klein Bottle house
Progettisti: McBride Charles Ryan architects
Località: Penisola di Mornington, Australia
Photo: John Gollings