Quel che restava di questa casa rurale a Sernancelhe, in Portogallo, erano i quattro di chiusura con l’esterno. I Corpo architects hanno lavorato sul rispetto della preesistenza, senza stravolgerne la morfologia originaria, intendendo questo come uno scatolare di pietra intorno al quale pensare il nuovo progetto.
Hanno ridato solidità statica al manufatto e si sono poi impegnati a dare rispondenza alle esigenze espressa dalla chi avrebbe poi preso in uso l’abitazione. Il primo segno del loro intervento è visibile dall’esterno, dove una chiusura a spiovente chiude la parte superiore dell’edificio. Le bucature, invece, risultano essenziali e poco invasive.
Gli interni sono caratterizzati da una purezza che contrasta con l’imperfezione evidente del materiale esterno. Tutto è configurato attorno allo spazio centrale dove una struttura di travi in legno cinge una scala di collegamento ai piani. Al primo livello sono disposti gli ambienti per il convivio quali cucina e sala da pranzo; le camere occupano, invece, il livello superiore.
Stefano Lento
Progetto: Casa in pietra
Progettisti: Corpo Atelier
Località: Sernancelhe, Portogallo
Photo: Ricardo Oliveira Alves