Il progetto riguarda il restauro ed il recupero del vecchio castello di Palau de Betxì sito a Valencia. L’area d’interesse è stata saccheggiata negli anni ’70 e l’immagine antica del vecchio chiostro fu stravolta dall’innesto di fabbriche private. Il compito del gruppo di progettazione, El Fabricante de Espheras, è stato quello di mantenere l’identità del luogo e liberarla da superfetazioni inopportune.
Il masterplan si è sviluppato attraverso otto fasi di lavoro ed è stato definitivamente approvato nel luglio scorso. La proposta ha riguardato il riuso di un vecchio muro divisorio come sostegno per un grande specchio che avesse l’altezza del chiostro. Questo ha permesso di recuperare la parte perduta dell’ambiente rinascimentale e di dilatare gli spazi ad esso afferenti.
L’uso di una pavimentazione spesso utilizzata come rivestimento per i marciapiedi ha dato identità ed appartenenza al luogo permettendo all’ente promotore di abbassare i costi di costruzione. Una scala in calcestruzzo porta dal chiostro ai piani superiori dove i vecchi infissi non sono ancora stati sostituiti. Questo intervento è il primo passo per la restituzione del luogo alla comunità.
Stefano Lento
Progetto: Palau castel de Betxì
Progettisti. El Fabricante de Espheras
Località: Valencia, Spagna
Photo: Milena Villalba