RINNOVARE PARIGI

1

E’ un centro civico che rappresenta un importante punto di giunzione urbanistica del tessuto cittadino parigino. L’area, sviluppatasi intorno ai primi dell’800, richiedeva un ammoderno e l’inserimento di una nuova funzione figlia di dinamiche di vita più consone alle abitudini del nuovo millennio. Venne quindi bandito un concorso pubblico poi vinto dai MAB+LAPS che ne hanno successivamente curato il progetto.

06-MAB_LAPS_054_web-630x861

All’interno della struttura sono inseriti spazi comuni, hall e auditorium, oltre ad una trentina di alloggi a basso costo che hanno permesso a giovani lavoratori di poterne abitare gli spazi. La polivalenza del complesso deriva quindi dalla sua capacità di connettersi al luogo mettendo al servizio di tutti una nuova funzione e a disposizione dei singoli un servizio aggiunto quale la residenza.

3

I primi due livelli su fronte strada sono protetti da ampie vetrate che consentono alla luce di penetrare e all’edificio di instaurare un dialogo più aperto con le vie di collegamento esterno. Il blocco degli alloggi sul fronte nord sembra invece dare le spalle alle città per proiettarsi sulla più intima corte verde interna.

Stefano Lento

Progetto: Patronage Laïque

Progettisti: MAB+LAPS

Località: Parigi, Francia

Photo: Luc Boegly

Annunci