HISTORY: JUBILEE CHURCH

1

La Chiesa, simbolo del nuovo millennio, è ubicata poco fuori Roma, nella circoscrizione di Tor Tre Teste ed è stata progettata dall’architetto statunitense Richard Meier che nel 1996 vinse un concorso pubblico per l’assegnazione del non semplice incarico di portare a compimento un’opera rallentata da non poche dilungaggini burocratiche.

Digital Camera

Si configura all’interno di un lotto dalla forma triangolare con una piazza aperta tutt’intorno che diventa luogo di ritrovo per i fedeli ed collegamenti con l’area più prossima al sito. Il complesso religioso è il nuovo ed unico simbolo architettonico capace di caratterizzare un’area residenziale altrimenti anonima.

3

La struttura con tre arcate simboleggia la santissima trinità; sono tre gusci autoportanti in cemento che rendono leggibile dall’esterno la differenziazione tipologica degli spazi interni. Un campanile contemporaneo di stampo razionale conclude visivamente il volume che si distingue per le ampie superfici vetrate attraverso cui la luce penetra ed acuisce il senso divino di elevazione spirituale.

Annunci