ARCHITETTURA AGRICOLA

MAP_PPio_MG_2733-Modifica©_ab__rid_large

E’ una architettura industriale di recupero  sulla quale i MAP studio hanno lavorato per rimettere in funzione un antico casale alle porte della città di Ferrara. La fabbrica presentava indubbie qualità da salvaguardare e superfetazioni che andavano divelte prima di poter restituire alla preesistenza la dignità che meritava.

notturna©_ab__rid_large

Un piccolo comparto in Cor-ten, legno e cemento diventa un deposito all’interno del quale sono stipati macchinari di servizio per le attività di produzione agricola. Nel complesso principale sono stati rimessi in sesto i locali destinati alle camere di servizio per i braccianti e l’area del fienile sull’adiacente lato Est che è il principale spazio di lavoro.

dettaglio©_ab__rid_large

Il disegno dei prospetti dimostra un notevole acume dei progettisti. Sono state ripulite le superfici in mattoni delle esistenti campate e i vuoti di mezzo chiusi con pannellature in legno caratterizzate a loro volta da aperture a soffietto che hanno movimentato la facciata oltre a rispondere ad esigenze di carattere funzionale interne.

Stefano Lento

Progetto: Agriturismo principessa Pio

Progettisti: MAP studio

Località: Ferrara, Italia

Photo: Alessandra Bello

Annunci