E’ una architettura industriale di recupero sulla quale i MAP studio hanno lavorato per rimettere in funzione un antico casale alle porte della città di Ferrara. La fabbrica presentava indubbie qualità da salvaguardare e superfetazioni che andavano divelte prima di poter restituire alla preesistenza la dignità che meritava.
Un piccolo comparto in Cor-ten, legno e cemento diventa un deposito all’interno del quale sono stipati macchinari di servizio per le attività di produzione agricola. Nel complesso principale sono stati rimessi in sesto i locali destinati alle camere di servizio per i braccianti e l’area del fienile sull’adiacente lato Est che è il principale spazio di lavoro.
Il disegno dei prospetti dimostra un notevole acume dei progettisti. Sono state ripulite le superfici in mattoni delle esistenti campate e i vuoti di mezzo chiusi con pannellature in legno caratterizzate a loro volta da aperture a soffietto che hanno movimentato la facciata oltre a rispondere ad esigenze di carattere funzionale interne.
Stefano Lento
Progetto: Agriturismo principessa Pio
Progettisti: MAP studio
Località: Ferrara, Italia
Photo: Alessandra Bello