La Our House è un progetto pionieristico, per stessa definizione di CEBRA architects, costruito a Kerteminde, una piccola comunità danese. E’ un centro d’accoglienza aperto ventiquattro ore al giorno e destinato ad ospitare bambini appartenenti a famiglie senza fissa dimora.
La struttura è concepita come un insieme di volumi tra loro separati, tali da avere una propria autonomia funzionale ma senza per questo rinunciare alle dovute connessioni. La forma archetipa di una casa con tetto falde è stata ripetuta più volte fino a creare un complesso articolato dove le piazze comuni diventano un importanti luoghi di ritrovo.
Le facciate principali sono caratterizzate da sbalzi ed hanno una struttura in legno; diversamente, i prospetti laterali presentano laterizi a faccia vista, materiale a basso costo che permette di ridurre, data la presenza di grandi vetrate, il ponte termico tra interno ed esterno. Pochi e semplici materiali hanno reso possibile un equilibrio tra richieste economiche ed esigenze di natura progettuale.
Stefano Lento
Progetto: OUR HOUSE
Progettisti: CEBRA architects
Località: Kerteminde, Danimarca
Photo: CEBRA architects