Il complesso residenziale rientra nel piano di sviluppo del quartiere sulla 25 rue Michel le Comte di Parigi. Abitazioni, uffici e atelier trovano posto all’interno della struttura progettata dallo studio Du Pont che dimostra come i contesti urbani si formino per stratificazioni lente.
© Frédéric Delangle
Il progetto è intervenuto in un’area congestionata da preesistenze con nelle immediate vicinanze il centro Pompidou, importante simbolo architettonico su scala urbana. Le partizioni murarie esistenti sono state rimesse in sicurezza partendo dalle precedenti fondamenta in pietra e calce recuparate ed usate come partizioni di scarico del nuovo edificio.
© Frédéric Delangle
Gli interni sono stati destinati a nuova funzione mentre la nuova facciata ventilata insiste sul concetto di incastro. Vetrate a livello del cortile e lamelle di acciaio perforato diventano una seconda pelle: sono una schermatura utile per il controllo della temperatura degli spazi privati nel rispetto delle nuove politiche locali volte alla salvaguardia energetica.
Stefano Lento
Progetto: Le Marais social housing and office
Progettisti: Atelier du Pont
Località: Parigi, Francia
Superficie: 4500 mq