La costruzione di questa libreria a Barcellona viene approvata nel 2007 a seguito di un concorso vinto dai BCQ arquitectos. Si va ad inserire su un suolo prima destinato ad area verde senza sostituirla ma implementandola con servizi aggiunti.
Difatti i volumi fanno da supporto ai soprastanti giardini usati adesso come tetto verde.I corpi di fabbrica sono indipendenti ma al contempo strettamente correlati tra loro permettendo così l’apertura di piazze a livello strada che gli utenti posso usare come spazi comuni di lettura all’aria aperta.
Gli interni sono trasparenti, vista la presenza di ampie vetrate sulle facciate, e con alto coefficiente di rifrazione per la luce dilata dilata gli ambiti in cui il bianco sulle superfici orizzontali è il colore predominante. Le strutture di chiusura perimetrale, invece, sono in calcestruzzo rivestite all’interno da mattoni forati d’argilla per da diminuire il ponte termico e ricordare il legame del luogo con il terrapieno scavato del vecchio parco cittadino.
Stefano Lento
Progetto: Joan Maragall library
Progettisti: BCQ arquitectos
Località: Barcellona, Spagna
Photo: Ariel Ramirez