Sono 115 abitazioni costruite nella zona nord di Girona nella zona vicino Puig d’en Roca. Promosso dal Patronato di Santa Creu de la Selva, comprende varie tipologie di appartamenti , pensati per persone con più di 65 anni con un basso costo d’affitto. Il progetto è articolato per dare rilievo ad ambienti di convivio nei quali la tecnologia è usata come mezzo per la salvaguardia ambientale e il risparmio energetico.
Entrando nel complesso ci si trova in un un giardino con annessa zona ristoro. Attorno alla corte si sviluppano spazi comuni: soggiorno , ufficio , palestra , sala conferenze , sala audiovisivi , sala corsi , parrucchieri , assistenza sociale , servizio medico e infermieristico.
L’edificio ha una pianta a T dove volumi di diversa altezza sono collegati da passaggi semi-coperti. L’ampiezza dei camminamenti e le zone di sosta lungo di essi sono pensati per migliorare i rapporti tra i residenti. Le frequenti bucature di facciata permettono una buona ventilazione agli ambienti interni.
Stefano Lento
Progetto: Social housing in Girona
Progettisti: Arcadi Pla arquitectos
Località: Girona, Spagna
Photo: Filippo Poli