SCATOLA BIANCA

fran-silvestre-house-on-mountainside-overlooked-by-castle-designboom-02

Fran Silvestre arquitectos progettano una casa  incassata nella roccia: da essa emerge ed in essa si fonde. Alle spalle della catena montuosa c’è uno strapiombo verso il vuoto, contrariamente a quanto accade sul lato opposto dove c’è la città.

fran-silvestre-house-on-mountainside-overlooked-by-castle-designboom-03

Tagli e rientranze caratterizzano il prospetto: la linea degli infissi, laccata con lo stesso colore dell’intonaco,  è talmente lieve da risultare impercettibile. L’alternarsi delle ombre durante la giornata rende cangiante il peso delle geometrie, espediente progettuale che alleggerisce le murature dal loro effettivo peso materico.

fran-silvestre-house-on-mountainside-overlooked-by-castle-designboom-05

Lo spazio è organizzato attorno un vuoto centrale. Garage e cantina sono al piano terra mentre, a livello superiore, sono dislocare  le altre funzioni, compresi gli affacci sulla valle de Ayora. Arredi e rivestimenti interni sono di stesso colore; gli spigoli, tracciati con perfezione, lasciano al fruitore la sensazione di essere all’interno di una scatola perfetta.

Stefano Lento

Progetto: Casa sulla valle di Ayora

Progettisti: Fran Silvestre arquitectos

Località: Valencia, Spagna

Photo: Fernando Alda