Un angolo sembra essere stato tagliato via da questa casa di collina in Portogallo dall’architetto Manuel Aires Mateus. Residenza a due piani è messa sulla collina per offrire un vista ineguagliabile sul panorama agli utenti oltre che garantire un ottimo livello di privacy acuito anche dall’introspettiva corte centrale. E’ possibile anche fruire di un tetto praticabile che corre lungo tutto il perimetro della pianta a forma rettangolare della struttura.
Adagiata sul terreno, l’abitazione è ben integrata con il contesto e permette accessibilità tramite due ingressi posti su lati opposti. L’edificio è leggermente rastremato per dare la percezione di un esterno morbido, accogliente e dilatato oltre le sue reali dimensioni. L’angolo tagliato ha la funzione di apertura su un soggiorno interno arredato con gusto minimal ed essenziale che ben si ingloba al banco degli intonaci.
La casa dispone di tre camere da letto , tutte situate al secondo livello, e di una cucina illuminata da un lucernario superiore.
Stefano Lento
Progetto: House in Fonthina
Progettisti: Manuel Aires Mateus
Località: Melides, Portogallo
Photo: Fernando Guerra